In Mugello ancora lupi vicino alle case

“Segnalazioni da tutti i Comuni, informata Regione e Carabinieri”

“Purtroppo continuiamo a registrare avvistamenti di lupi vicino ai nostri centri abitati, siamo in contatto con la Regione Toscana e abbiamo informato anche il comando carabinieri per la tutela forestale. Si raccomanda di seguire le norme che ci vengono suggerite dagli esperti”. A dirlo il presidente dell’Unione dei Comuni del Mugello Stefano Passiatore. Secondo quanto riferito dall’Unione dei Comuni, le località dove sembrano più frequenti gli avvistamenti di esemplari di lupo nelle vicinanze dei centri abitati sono Sandetole a Dicomano, Bruscoli, Le Valli, Casanuova, Caburaccia/Castelvecchio nel Comune di Firenzuola. Tuttavia segnalazioni arrivano da tutti i comuni mugellani. Gli enti, si spiega ancora, si sono già attivati per segnalare alle autorità competenti la situazione. Ai i cittadini l’invito a non lasciare liberi di vagare animali da affezione lontani dalla loro sorveglianza nelle ore diurne, tenerli in casa o comunque al chiuso nelle ore notturne.

Intanto della questione lupo si è parlato anche a Bruxelles, come fa sapere Marco Casucci, consigliere regionale leghista che ha partecipato a un incontro tenuto dall’europarlamentare Alessandro Panza, responsabile per le politiche montane della Lega. “È stato evidenziato come la Direttiva Habitat, datata 1992, debba essere rivista. La Lega approva l’approccio pragmatico di altri Paesi, come la Svizzera, ovvero puntare a declassificare il lupo da specie protetta. Panza ha ricordato che in un recente incontro lo stesso presidente Giani si era detto d’accordo con gli operatori agricoli che chiedono di limitare la presenza di questi animali sul nostro territorio; come consiglieri regionali toscani, vedremo, dunque, se, dalle parole, si passerà a fatti concreti – sottolinea Casucci – Auspico, dunque, che il tema torni presto all’attenzione della Conferenza Stato-Regioni. Regolare la presenza del lupo è un fattore, infatti, imprescindibile per evitare lo spopolamento delle aree montane, questione su cui tutti dobbiamo essere impegnati”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Toscana in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.