Faentina e Valdisieve, il sopralluogo della Regione

Alla stazione di Dicomano lavori in dirittura di arrivo

Sopralluogo in Mugello con tappa nelle stazioni ferroviarie di Dicomano e Contea e a seguire incontro con i sindaci per l’assessore regionale ai Trasporti Stefano Baccelli accompagnato dal presidente del’Unione dei Comuni del Mugello e primo cittadino di Dicomano Stefano Passiatore e da alcuni assessori, Donatella Turchi, Alessio Poggiali e Massimiliano Amato.

Notizie positive per la stazione di Dicomano dove sono in dirittura di arrivo i lavori, e bene anche Contea che dal prossimo mese vedrà partire i primi interventi che dovrebbero concludersi entro un anno.

“I lavori stanno procedendo – ha detto Baccelli – Dicomano e Contea fanno parte di un impegno complessivo di 47 milioni di interventi da parte di Rfi che interessano l’abolizione di sette passaggi a livello e la riqualificazione di otto stazioni nel Mugello. Il che significa una piccola rivoluzione in termini di confort, fruizione e sicurezza. Sono interventi importanti per questi territori”.

“Il sopralluogo di oggi con l’assessore e Rfi nella stazione di Dicomano e Contea – ha aggiunto Passiatore – è utile per apprezzare la bontà degli interventi e la qualità degli stessi. Siamo in dirittura d’arrivo su Dicomano e stiamo partendo su Contea. Questi interventi, oltre a portare quelle stazioni a riqualificare e elevare i loro standard ferroviari , ci consentono di garantire una funzione sociale. Nelle nostre comunità la ferrovia taglia in due i paesi, separa le frazioni. I nuovi sottopassi creeranno una permeabilità fra le due parti divise dalla ferrovia, consentendo così ai cittadini, non solo di accedere più agevolmente ai servizi ferroviari, ma anche di attraversare la ferrovia in sicurezza. Adesso avanti anche con gli altri interventi in corso di progettazione e in fase di affidamento in tutto il territorio del Mugello”.

La seconda tappa dell’incontro si è svolta presso l’Unione dei Comuni (presenti rappresentanti delle amministrazioni di Borgo San Lorenzo, Scarperia e San Piero, Palazzuolo sul Senio, Vicchio e Marradi), dove è stato fatto il punto sulla situazione dei lavori e degli interventi previsti dall’accordo del 2017 per l’eliminazione dei passaggi a livello: in molti casi siamo ormai ai nastri di partenza.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Toscana in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.