Scoppia vasto incendio sulle Alpi Apuane

In azione elicotteri sul monte Vettolina

Più informazioni su

Un vasto incendio boschivo sulle Alpi Apuane. Le fiamme, nel primo pomeriggio di oggi (15 aprile), hanno interessato parte del versante montuoso del Monte Vettolina, sul versante massesse del complesso.

E’ il primo incendio dell’anno in una zona impervia in Toscana: sul posto sono intervenuti due elicotteri regionali e squadre di volontari Aib della Regione Toscana, insieme a operai forestali.

Il caldo fuori stagione ha probabilmente favorito l’incendio in una zona particolarmente impervia, dove per il momento non è possibile operare da terra. Un direttore operazioni di Regione Toscana sta coordinando gli sganci di acqua da due elicotteri, mentre squadre antincendio boschivo composte da volontari e operai dell’Unione dei Comuni della Lunigiana stanno cercando strade di accesso alla zona interessata dalle fiamme.

Per il momento l’incendio ha interessato prevalentemente pascoli e cespugli, ma le fiamme sono ormai prossime ad una zona boscata. In corso di valutazione l’invio di ulteriori squadre di terra e di altro supporto aereo.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Toscana in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.