Si perde in montagna, impossibile il recupero con il Drago: due ore di cammino per salvare un ragazzo

Il giovane trovato impaurito e infreddolito

Intervento nel pomeriggio di oggi dei vigili del fuoco del distaccamento di Marradi nella zona Passo dell’Eremo, per la ricerca di un ragazzo che durante un’escursione in bici, ha perso l’orientamento in zona impervia.

Immediata l’attivazione della procedura di geolocalizzazione con il gestore telefonico, con i pompieri che hanno anche interagito con il ragazzo per recuperare la posizione Gps.

Inviato sul posto anche l’elicottero Drago 147 del reparto volo di Bologna, che ha raggiunto la zona per iniziare la ricerca.

Dopo una serie di passaggi sulla zona il ragazzo è stato individuato dal veivolo anche grazie anche ad un abbigliamento vistoso indossato, ma le forti raffiche di vento e a presenza di nuvole basse non hanno consentito, nonostante più tentativi di effettuare le operazioni di calata degli elisoccorritori, il recupero.

Fondamentale però il supporto offerto dal sorvolo di Drago 147 che è rimasto sulla verticale ad una quota di sicurezza, per coadiuvare la squadra di terra, fornendo informazioni per il raggiungimento del disperso.

Il ragazzo disperso, spaventato e infreddolito, è stato così raggiunto dai Vigili del fuoco dopo circa due ore di cammino.

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Toscana in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.