Pisa, il sindaco Conti promuove la sua Giunta

Presentata la Rendicontazione delle linee strategiche del mandato

“Questo studio dimostra che siamo sulla strada giusta”. Il sindaco di Pisa Michele Conti, in corsa per il bis a maggio, promuove il lavoro di questi cinque anni della Giunta sulla base della Rendicontazione delle linee strategiche del mandato, studio redatto in collaborazione con Ergo  srl, spin off della Scuola Superiore Sant’Anna, presentato stamani.

Otto le linee di mandato che poi sono state prese in esame: Sicurezza dei cittadini, La città di domani, La buona amministrazione, Cittadino al centro, Qualità della vita, Le attività e lo sviluppo, La memoria al futuro, Le nostre identità.

“Abbiamo lavorato secondo questo schema, convinti che non si potesse farlo su sensazioni e slogan. Volevamo utilizzare un  metodo di lavoro che facesse capire come si applicavano le scelte politiche alle scelte tecnico politiche. Lo studio, ad oggi sancisce  che in questo ci siamo riusciti, e rimarrà per la futura  amministrazione per fare un percorso verso il bilancio sociale del  Comune – ha detto Conti  Un metodo innovativo, tipico delle aziende private ma che si  può applicare anche alle pubbliche amministrazioni, per garantire  trasparenza su come vengono spesi i solidi dei cittadini e formare un  patto tra i cittadini e i propri amministratori”.

Per quanto riguarda la sicurezza, è stato sottolineato, c’è stata un’intensa azione di coordinamento e sinergia tra sindaco, Questura e Prefettura che ha portato a un rilevante incremento del numero di ore che la Polizia Municipale ha dedicato alle attività di pubblica sicurezza: dalle 27.130 ore del 2018 alle 44.628 ore del 2021. La sicurezza urbana è stata incrementata attraverso l’installazione di nuovi dispositivi di videosorveglianza, passando dalle 93 telecamere di sicurezza nel 2018 a 154 telecamere nel 2022. Per il 2023 è inoltre prevista l’installazione di ulteriori 12 telecamere di videosorveglianza e 14 di lettura targhe, con l’obiettivo di raggiungere un totale di 180 telecamere, non distante dalla media nazionale di 192.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Toscana in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.