Auto a fuoco sui lungarni, il piromane ha problemi psichici: misura di sicurezza nella Rems di Empoli

Individuato grazie a testimonianze e immagini delle telecamere

Auto incendiate a Firenze, sul Lungarno Colombo: i carabinieri individuano l’autore. 

E’ stato per settimane motivo di preoccupazione per la cittadinanza.  L’ultimo episodio risale allo lo scorso 29 marzo quando, in Lungarno Colombo, è stata incendiata un’autovettura regolarmente parcheggiata. Nella circostanza, il principio di incendio veniva prontamente estinto dai carabinieri che erano in transito. In precedenza nella notte del 28 ottobre dello scorso anno  i carabinieri della Stazione di Rovezzano erano intervenuti all’interno di una corte condominiale, sempre in Lungarno Colombo, poiché si era verificato l’incendio – di origine dolosa, per come stabilito dai vigili del fuoco – di altre tre autovetture. I

In merito a tali fatti l’acquisizione delle denunce, l’escussione a verbale di testimoni e la meticolosa analisi delle immagini di videosorveglianza del centro cittadino e private hanno permesso di evidenziare importanti e gravi indizi di colpevolezza a carico di un uomo, già emerso in passato quale piromane, affetto da problematiche psichiche in grado di minarne la capacità di intendere e volere.

Di conseguenza, su richiesta della Procura della Repubblica di Firenze, avuto riguardo per l’attuale pericolosità sociale dimostrata, il gip del capoluogo fiorentino ha emesso, in via provvisoria, la misura di sicurezza detentiva nella Rems di Empoli. 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Toscana in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.