A 20 anni dall’ultima edizione torna il calendario della Dia

La Direzione Antimafia di Firenze nel 2023 ha proceduto alla confisca di beni per oltre 20 milioni di euro

A distanza di vent’anni dalla sua ultima edizione, la Direzione Investigativa Antimafia presenta il “Calendario 2024”, importante veicolo di comunicazione delle attività istituzionali
che si prefigge l’obiettivo di dare risalto al nuovo assetto dell’Organismo interforze e ai rinnovati strumenti di cooperazione internazionale nel contrasto alle associazioni criminali di tipo mafioso.

La valorizzazione del Reparto “Investigazioni Internazionali”, come pure lo sviluppo continuo della “Rete operativa antimafia @ON”, network di cui la Dia è project leader, consentono di affrontare le future sfide in maniera previdente e visionaria.

Le pagine di questo calendario, le immagini e le brevi descrizioni degli scenari quotidiani di operatività delle donne e degli uomini della Dia, rappresentano un tributo a quanti hanno reso possibile lo sviluppo e il progresso di questa entusiasmante Organizzazione interforze del Dipartimento di Pubblica Sicurezza.

L’attività del Centro Operativo di Firenze si è concentrata negli ultimi anni sulle indagini per giungere alla verità sulle stragi mafiose che hanno insanguinato il Paese.
Nella sua intensa attività, il Centro Operativo di Firenze nel 2023, non ancora concluso, ha
proceduto alla confisca di beni per oltre 20 milioni di euro, tra attività propositiva del direttore della Dia e su delega dell’autorità giudiziaria.

Nell’ambito delle informazioni antimafia, sono state analizzate le posizioni di 13551 soggetti,
di cui 11539 persone fisiche e 2012 persone giuridiche. Le attività svolte hanno contribuito all’emissione, da parte dei prefetti della Toscana e dell’Umbria, di 32 provvedimenti interdittivi (di cui 9 dinieghi iscrizione White List) nonché accessi ai cantieri per la verifica delle attività.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Toscana in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.