Resteranno in Toscana i migranti a bordo della Humanity 1

La nave, con 88 persone soccorse in Libia, è approdata questa mattina a Livorno

Sono sbarcati questa mattina a Livorno gli 88 migranti a bordo della nave Ong Humanity 1, che li aveva soccorsi al largo della Libia il 26 maggio scorso.

L’arrivo poco prima delle 8, mentre le operazioni identificazione e controllo sanitario svolte alla stazione marittima si sono concluse alle 13. I migranti poi sono saliti bordo di pullman e accompagnati alla destinazione prevista nei centri di accoglienza assegnati secondo il piano di riparto della prefettura livornese.

“Siamo a quasi 400 migranti in pochi mesi per la realtà di Livorno, e noi ci siamo anche oggi nella maniera perfetta da un punto di vista organizzativo con la partecipazione attiva di tutti i soggetti istituzionali coinvolti. Ora ci dobbiamo interrogare su due cose: la prima è il sistema di gestione dell’immigrazione, che non mi sembra sia migliorato. Il numero dei migranti infatti è triplicato, e l’altro aspetto è quello che accade a queste persone una volta che sono sbarcate: il governo deve pensare all’accoglienza, ma anche all’integrazione. Non c’è un percorso strutturato per queste persone a parte l’accoglienza e se non c’è questo si creano problemi che poi inevitabilmente ricadono sui territori, sui comuni e su tutti noi”, il commento del sindaco Luca Salvetti.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Toscana in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.