“Se mi paghi ti restituisco quanto rubato”: la donna chiama i carabinieri e l’estorsore finisce in manette

Rintracciata dai carabinieri e denunciata anche la telefonista

La donna, una cittadina nigeriana residente a Montecatini Terme, lo scorso 6 dicembre, è stata vittima di un’estorsione sventata dai carabinieri della locale Compagnia.

La vittima, che il giorno prima aveva denunciato il furto di vari oggetti al commissariato di polizia. Tramite conoscenti era stata messa in comunicazione con una donna della Valdinievole che, venuta in possesso di documenti, chiavi, cellulare ed altri effetti personali della vittima, le aveva chiesto del danaro in cambio della restituzione di quanto le era stato asportato, che altrimenti avrebbe gettato.

La vittima aveva acconsentito alla richiesta dicendo di avere solo poche decine di euro (50) da poter consegnare, ma al termine della conversazione, ha chiamato prontamente il 112 riferendo il tutto ai carabinieri, sottolineando inoltre che di lì a 10 minuti si sarebbe incontrata alla stazione di Montecatini Terme con un uomo in bicicletta per lo scambio.

La centrale operativa, ha fatto immediatamente convergere sul posto due pattuglie dei carabinieri impegnate nella perlustrazione del territorio che si appostavano nei pressi della stazione ferroviaria, pronte ad intervenire.

Poco dopo, mentre la vittima era arrivata davanti alla stazione di Montecatini accompagnata da un’amica, è sopraggiunto un uomo di nazionalità italiana in bicicletta, che si è fatto consegnare il danaro dalla vittima e solo dopo le ha restituito quanto concordato.

I carabinieri di Montecatini Terme sono intervenuti tempestivamente bloccando l’uomo prima che potesse darsi alla fuga e lo hanno arrestato per estorsione. L’uomo è ora in carcere a Pistoia.

Da ulteriori accertamenti, i carabinieri sono anche riusciti ad identificare la “telefonista”, convivente dell’uomo e anch’essa Iialiana, che aveva fissato il luogo e l’orario dell’incontro, denunciandola a piede libero per il reato di estorsione in concorso.

Il danaro, gli oggetti ed i documenti rubati, dopo la formalizzazione della denuncia, sono stati prontamente restituiti alla parte offesa.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Toscana in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.