Attenti al lupo: era sulla spiaggia a Marina di Vecchiano foto

Sulla pagina Fb del Comune tutti i consigli su cosa fare

Avvistamento di un lupo nei giorni scorsi sul litorale di Vecchiano. 

L’animale scorrazzava indisturbato sulla spiaggia, tra le dune.

Il video, diventato virale. è stato pubblicato sulla pagina Facebook dello stesso Comune che ha anche dato consigli utili ai cittadini.

Il primo quello di avvertire con una mail indirizzata a lupo@regione.toscana oppure sul numero Whatsapp emergenza lupo di Regione Toscana 366 6817138 e descrivere quello che si è visto: “In particolare se puoi, data e orario, località, numero degli animali e descrizione in particolare la taglia, il colore, e il comportamento; se era in cammino o inseguiva altri animali selvatici; che reazione ha avuto se ti ha visto, se lo hai visto da un’auto o comunque da un mezzo. Segnala inoltre se ci sono state altri avvistamenti nella stessa zona, anche da parte di persone che conosci, e avverti anche di eventuali successivi incontri”.

Come comportarsi in caso di avvistamento

Non avvicinare mai un lupo, non dargli e non lasciare mai del cibo. Un lupo non è un cane ma un animale selvatico. Allontanarsi senza fare rumore e restare vigili non fermarsi e non avvicinarsi per fare foto e video. Arretrare lentamente. I lupi quando si accorgono di una presenza, possono fermarsi ad osservare incuriositi e poi generalmente se ne vanno. Se siete in auto o anche a cavallo è normale che non abbiano paura. Non correre via dandogli le spalle. Fare rumore, battendo le mani, urlando, per allontanarlo: rinnovare in questi animali la paura verso l’uomo è positivo”.

Se il lupo si avvicina: “Non scappare ma indietreggiare lentamente tenendo l’animale davanti a sè

Se si trova un lupo ferito:Se hai un cane libero legalo subito e allontanalo. Non ti avvicinare, non lo toccare, non cercare di liberarlo da lacci, reti od altro. Prendi nota della tua posizione e chiama subito il 112″.

Se si trova un lupo morto: “Non lo toccare e non far avvicinare il tuo cane”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Toscana in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.