Ponteggi non in regola e un lavoratore senza permesso di soggiorno

Stop e sanzioni salate

Proseguono i controlli in materia di sicurezza sul lavoro del Comando Provinciale Carabinieri di Pisa, finalizzati, più in generale, al contrasto delle irregolarità e dell’eventuale presenza di lavoro nero.

L’intensificazione dell’attività di controllo ha condotto, in ultimo, i militari della Compagnia di Volterra, unitamente ai colleghi del Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro Nil di Pisa, in un cantiere edile di un comune dell’entroterra volterrano, dove a seguito di verifiche sono stati segnalati due titolari di cariche di due aziende del settore, trovate ad operare; i Carabinieri hanno contestato, ad uno dei due, la violazione delle norme in materia d’installazione dei ponteggi e di redazione del piano operativo di sicurezza, mentre per l’altro è scattata la denuncia per aver dato la concreta opportunità di lavoro ad una persona priva di permesso di soggiorno.

E’ stata, quindi, disposta la sospensione dell’attività, ed elevata una sanzione amministrativa di oltre 6.800 euro ed un’ammenda di oltre 2.900 euro.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Toscana in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.