Un libro, una mostra e il restauro della targa in suo onore a 10 anni dalla morte del senatore Milziade Caprili

Presentati gli eventi organizzati dalla Fondazione che porta il suo nome. Si comincia sabato (10 giugno)

La Fondazione Caprili celebra il decimo anniversario della scomparsa di Milziade Caprili, uomo politico molto conosciuto e amato, con una serie di iniziative – organizzate con il sostegno dell’amministrazione comunale viareggina – che si articoleranno nel periodo compreso fra il 10 giugno e il 2 luglio.

Si comincia sabato (10 giugno) alle 17,30 nella zona del ponte girante, con la presentazione del restauro della targa Largo Milziade Caprili e della scultura che ritrae una barca a vela, simbolo della Fondazione, donata dai costruttori del Carnevale. A seguire ci si trasferirà nella vicina sala di rappresentanza del palazzo comunale, dove sarà presentata la pubblicazione 10 anni senza e con Milziade, che raccoglie le numerose iniziative realizzate nell’ultimo decennio nel segno del ricordo del senatore Caprili. È prevista la proiezione di video, con i saluti di alcune personalità.

L’appuntamento successivo è fissato per sabato 17 giugno alle 18, a villa Paolina, dove verrà inaugurata la collettiva di pittura Omaggio a Milziade Caprili, che raccoglie le opere di 21 artisti viventi e attivi a Viareggio e in Versilia.

Saranno in mostra opere di Franco Anichini, Brunello Baldi, Mario Baroni, Guido Berti, Antonino Bove, Daniele Cinquini, Ferdinando Coppola, Lorenzo D’Andrea, Giorgio Di Giorgio, Glauco Di Sacco, Marco Dolfi, Angelo Dionigi Fornaciari, Loriano Geri, Sandro Luporini, Marzia Martelli, Giuliana Pardini, Piergiorgio Pistelli, Lisandro Ramacciotti, Pina Sanié, Valente Taddei e Giancarlo Vaccarezza.

L’idea alla base di questo progetto espositivo è alquanto semplice: si vuole offrire una panoramica sugli artisti e le tendenze presenti in Versilia in occasione del decimo anniversario della morte del senatore Caprili, nel segno del grande amore manifestato dall’uomo politico scomparso nei confronti della nostra terra e dell’arte in generale. Ogni artista partecipante è stato invitato a esporre due opere, che lui stesso ha scelto. La collettiva resterà aperta fino a domenica 2 luglio.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Toscana in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.