Fondi del Pnrr per la riqualificazione dei lavoratori ex Gkn

La ministra Calderone ha risposto positivamente alla richiesta del Pd

“La ministra Calderone ha risposto positivamente alla nostra richiesta: anche per la formazione di lavoratori e lavoratrici che beneficiano della nuova tipologia di ammortizzatore sociale recentemente introdotta, la ‘cassa integrazione guadagni in deroga per eccezionali cause di crisi aziendale e riorganizzazione’, come appunto gli ex Gkn, sarà possibile utilizzare le risorse del Pnrr”.

A dirlo con una nota congiunta il deputato e segretario del Partito Democratico della Toscana Emiliano Fossi e Alessandra Nardini, assessora regionale dem con delega alla Formazione.

Nei giorni scorsi i rappresentanti del Pd avevano presentato un’interrogazione parlamentare e inviato una lettera, destinate entrambe a Calderone. Nel frattempo Nardini, a livello regionale, si era comunque attivata per consentire a questi lavoratori di poter beneficiare dei voucher formativi individuali finanziati da Regione Toscana, come stabilito da una delibera approvata lo scorso lunedì dalla Giunta regionale, su sua proposta. “Ci siamo sempre impegnati, fin dall’inizio di questa vertenza nel garantire ai lavoratori il massimo e migliore supporto e continueremo a farlo. Sappiamo bene – concludono – che nel percorso per individuare nuovi opportunità per il rilancio del sito produttivo, sono e saranno necessari percorsi di formazione di aggiornamento delle competenze e riqualificazione dei lavoratori”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Toscana in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.