Pop & Blues, altri due treni per la “cura del ferro” in Toscana

Baccelli: “Avanti con il piano di rinnovamento per un servizio più efficiente”

Il quinto treno Pop ed il terzo Blues della flotta dei Regionali sono entrati ufficialmente oggi in servizio. Il primo è destinato alle direttrici Firenze-Empoli e Pistoia-Firenze-Montevarchi, il secondo viaggerà sulle linee del Mugello e Senese.

“È un altro passo avanti nel piano di rinnovamento previsto dal Contratto di servizio con Trenitalia – commenta l’assessore ai Trasporti Stefano Baccelli – Si tratta di materiale che aumenterà il grado di efficienza del servizio, rendendolo più confortevole e anche ambientalmente più sostenibile. La cura del ferro è fondamentale per il futuro della Toscana e il pieno rispetto dell’obiettivo dei 100 nuovi treni entro il 2034, previsto dal Contratto, è strategico per garantire il diritto ad una mobilità sicura e funzionale, anche nel senso dell’intermodalità, a chi si sposta nella nostra regione, per lavoro, per studio, per turismo”.

I treni Pop hanno quattro carrozze e consentono di far viaggiare 500 persone con oltre 300 posti a sedere, 12 quelli riservati alle biciclette.
Il Blues è un treno ibrido a tripla alimentazione, elettrica, diesel e batteria, una tecnologia di nuova generazione che si traduce in migliori prestazioni, riduzione del consumo di carburante e forte riduzione in termini di emissioni di Co2 rispetto agli attuali convogli diesel.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Toscana in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.