Carnevale di Viareggio, il terzo corso mascherato più forte anche dell’allerta meteo foto

Fra gli ospiti il sindaco di Firenze Dario Nardella e il presidente del Consiglio Regionale Antonio Mazzeo

Carnevale di Viareggio, il terzo corso mascherato dell’edizione 2024 si è svolto nonostante l’allerta meteo e la minaccia di pioggia.

Carnevale di Viareggio terzo corso 2024

Battuta quindi l’incognita meteo: nonostante l’allerta gialla diramata ieri (10 febbraio) dalla sala operativa della Protezione Civile regionale, i carri allegorici sono usciti dalla Cittadella e alle 15 di oggi (11 febbraio) hanno fatto il loro ingresso trionfale in passeggiata.

Fra gli ospiti del terzo corso mascherato il sindaco di Firenze Dario Nardella che lo scorso gennaio ha accolto in piazza della Signoria Burlamacco e Ondina al Carnevale di Firenze, e il presidente del consiglio regionale della Toscana, Antonio Mazzeo. 

È la terza volta, da quando sono sindaco, che vengo al Carnevale di Viareggio  – ha detto Nardella -, una manifestazione che fa grande la Toscana, della quale abbiamo avuto l’onore di ospitare le maschere ufficiali, Burlamacco e Ondina. Nonostante le previsioni, è presente la folla di sempre”.

“È bellissimo, una grande festale parole di Mazzeo Un lavoro collettivo delle maestrie, uomini e donne, che ogni anno lavorano per regalare lo spettacolo di questi carri meravigliosi. Anche oggi, nonostante le previsioni, sui viali a mare è pieno di cittadini e turisti. Viva il Carnevale di Viareggio”.

Come di consueto, a dare il via alla sfilata sono stati tre colpi di cannone. Sui viali a mare sono tornati i 9 carri di prima categoria, 4 di seconda, le 8 mascherate in gruppo e le 8 isolate, insieme alle pedane aggregative.

Al corso partecipano anche la mascherata fuori concorso Il Carnevale è più animato con la eco-band di Cartoon Network e Boomerang! e la pedana di radio m2o, con l’animazione musicale dei dj e speaker della radio partner del Carnevale 2024. All’interno del corso, in piazza Mazzini, i bambini possono trovare lo stand Esselunga con un laboratorio dedicato all’educazione alimentare. Mentre in zona Royal è allestito lo stand Kinder per giocare e divertisti con la pentolaccia.

Solo intorno alle 16,30 ha iniziato a piovere sul corso e le presenze in passeggiata si sono diradate.

Foto di Letizia Tassinari, Carlo Francesconi e Petre Voinea

 

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Toscana in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.