Summit in Prefettura a Firenze: ok alle telecamere di video sorveglianza

Saranno installate nei Comuni di Dicomano, Figline e Incisa Valdarno, Fucecchio, Montespertoli, Pelago, Reggello, Scarperia e San Piero, Signa e Vicchio

Approvati, in sede di Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica presieduto dal Prefetto di Firenze, Francesca Ferrandino, i progetti riguardanti l’installazione di sistemi di videosorveglianza nei Comuni di Dicomano, Figline e Incisa Valdarno, Fucecchio, Montespertoli, Pelago, Reggello, Scarperia e San Piero, Signa e Vicchio.

I progetti, che prevedono in totale l’installazione di 121 telecamere, di cui 68 telecamere di sorveglianza e di contesto e 53 di lettura targhe, rappresentano un fondamentale strumento volto a prevenire e contrastare fenomeni di criminalità diffusa e predatoria, intervenendo nelle aree urbane considerate maggiormente sensibili e che contribuirà in modo efficace ad accrescere e potenziare il livello di sicurezza nell’ambito delle aree urbane.

I progetti verranno trasmessi al Ministero dell’Interno per la successiva ulteriore valutazione di accesso al finanziamento previsto dal fondo istituito dalla Legge 18 aprile 2017, numero 48, allo scopo di consentire ai Comuni di sopportare gli oneri finanziari per l’installazione di sistemi di videosorveglianza previsti nell’ambito dei patti per la sicurezza urbana.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Toscana in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.