Fa spese con una carta di credito smarrita: incastrato dalle telecamere di video sorveglianza

La vittima, accortasi dei pagamenti, si è rivolta ai carabinieri

I carabinieri della Stazione di Bibbona hanno denunciato un 45enne residente a Montescudaio per ricettazione ed indebito utilizzo di una carta di pagamento.

Secondo la ricostruzione degli investigatori l’uomo, nello scorso mese di febbraio, sarebbe entrato in possesso di una carta di credito di illecita provenienza di proprietà un imprenditore locale. Quest’ultimo si è reso conto di non esserne più in possesso solo quando ha iniziato a ricevere delle notifiche di transazioni presso esercizi commerciali di Cecina e Montescudaio sul proprio cellulare, per un totale di un centinaio di euro, ma tutte di importo sufficientemente piccolo per passare in modalità contactless senza l’utilizzo del pin.

Insospettitosi di tali transazioni insolite per le proprie abitudini di vita, si è accorto di non essere più in possesso della carta di credito, verosimilmente smarrita, e si è rivolto ai carabinieri che hanno subito avviato le indagini.

A seguito degli accertamenti dei militari, supportate dalle immagini delle telecamere di videosorveglianza della zona e degli esercizi commerciali interessati dalle transazioni, il presunto responsabile è stato identificato e denunciato alla Procura labronica per ricettazione ed indebito utilizzo di strumenti di pagamento.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Toscana in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.