Spaccata nel negozio di ottica a Firenze: tre fermati all’aeroporto di Pisa foto

Il colpo messo a segno con un'auto rossa usata come ariete

Tre fermi di indiziato dopo il furto da oltre 50mila euro di occhiali in un negozio a Firenze.  

Sfondano la vetrina di un negozio di ottica: ladri in fuga con un bottino da 50mila euro

Durante il pomeriggio dello scorso 29 marzo i carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia di Firenze – coadiuvati in fase operativa dai militari della Compagnia di Pisa e dal personale della Polaria pisana – a conclusione di mirata e repentina attività investigativa, hanno sottoposto a fermo di indiziato tre uomini, di età compresa fra i 33 e 43 anni, tutti cittadini rumeni e senza fissa dimora, ritenuti responsabili della spaccata messa a segno ai danni del negozio di ottica “Bottega di Sguardi”, in via Marconi a Firenze durante la notte del 26 marzo allorquando gli indagati.

Utilizzando una Fiat 500 di colore rosso come ariete, avevano mandato in frantumi la porta d’ingresso al fine di penetrare all’interno del negozio e avevano asportato prodotti per un valore di oltre 50 mila euro.

Le indagini hanno consentito di far luce su di un sodalizio criminale che era giunto in Toscana il 15 marzo scorso e che, come emerso attraverso una minuziosa analisi dei loro spostamenti, sapeva ben muoversi fra le province di Pisa e Firenze. Dopo essersi impossessati di una Fiat 500 rossa, rubata a Scandicci la notte del furto, i tre, con la complicità di altre due persone ancora in corso di identificazione, si erano portati in via Marconi e, utilizzando l’autovettura e un grosso tronco di legno come arieti, avevano sfondato la porta di ingresso. Avuto accesso al negozio, in circa 30 secondi, gli indagati erano riusciti a saccheggiare la bottega così arrecando danni dall’elevato valore economico.

È verosimile ipotizzare, spiega l’Arma, che i fermati fossero soliti fare viaggi in Italia al fine esclusivo di commettere reati per poi ritornare in Romania certi di non poter essere raggiunti dalle forze dell’ordine italiane: non questa voltaSono stati, infatti, bloccati dai carabinieri del Nucleo Operativo di Firenze all’interno del gate dedicato alle partenze internazionali dell’Aeroporto “Galileo Galilei” di Pisa, dove i tre erano, appunto, giunti al fine di imbarcarsi su di un volo diretto a Bucarest e, quindi, rendersi irreperibili.

Dopo essere stati sottoposti a perquisizione personale, sono stati trovati in possesso di parte della refurtiva: ben 4 paia di occhiali griffati che erano stati inseriti all’interno dei bagagli a mano. Quanto recuperato è stato posto sotto sequestro in attesa di essere restituito al legittimo proprietario.

I  fermati, uno dei quali gravato da numerosi precedenti per furto e ricettazione e di cui soltanto uno esente da qualsiasi precedente di polizia, sono stati condotti nel carcere pisano “Don Bosco”. I provvedimenti di fermo, infine, sono stati sottoposti nella giornata del 1 aprile 2024 alla convalida dell’autorità giudiziaria, la quale ha emesso contestualmente ordinanze di custodia cautelare in carcere, dove gli indagati sono tuttora ristretti.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Toscana in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.