Finite le piogge, attese le prime temperature quasi estive previsioni

Nei prossimi giorni tornerà l’alta pressione africana su Mediterraneo e Italia

“Dopo l’ultima modesta perturbazione in transito al centro nord, si chiude almeno per ora questa lunga fase piovosa che ha interessato soprattutto le regioni settentrionali (mentre il sud ricordiamo rimane ancora in larga parte in deficit idrico, grave sulla Sicilia)”. Lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara che spiega: “Nei prossimi giorni tornerà infatti l’alta pressione africana su Mediterraneo e Italia, ma con una puntata anche sul centro-ovest Europa dove le temperature si porteranno su valori eccezionalmente elevati in relazione al periodo. Massima espressione dell’anticiclone sull’Italia tra il prossimo weekend e lunedì, con tempo in prevalenza stabile e soleggiato, o al più a tratti offuscato da nubi alte di passaggio e qualche foschia o banco di nebbia tra notte e primo mattino su Valpadana e valli del Centro. Le temperature si porteranno su valori tardo-primaverili se non proprio estivi in alcuni casi”.

“Sull’Italia, così come su gran parte dell’Europa centro-occidentale, verranno pompate masse d’aria eccezionalmente calda per il periodo direttamente dal Nord Africa – prosegue Ferrara di 3bmeteo.com – A circa 1500 metri di quota infatti la temperatura dell’aria sarà sopra media anche di 10-14 gradi su gran parte d’Italia (qualcosa in meno all’estremo sud), con punte addirittura di 16-18 gradi sopra media sulle Alpi. Tra Francia e Germania le temperature in quota potranno evidenziare un’anomalia eccezionale di 20 gradi, con rischio di nuovi record di caldo. Come detto forti anomalie sulle Alpi, ma anche sull’Appennino: lo zero termico potrà infatti raggiungere i 4000 metri di quota, come in piena estate, mentre diverse località a 1300-1500 metri potranno registrare picchi pomeridiani di 16-18 gradi. Una tale impennata termica potrà peraltro mantenere elevato il rischio valanghe sulle Alpi, dove in quota sono presenti ingenti accumuli nevosi per via del periodo eccezionalmente piovoso appena conclusosi”.

“Per quanto riguarda la pianura, domenica sarà la giornata più calda quando si potranno raggiungere massime di 23/26 gradi sulla Pianura Padana, 24/27 gradi sulle regioni centrali, 26/28 gradi al sud con picchi superiori non esclusi in Sardegna. Tra le città più calde ritroveremo Firenze (a fronte di una media di circa 18 gradi), Foggia e Matera con picchi di 27/28 gradi, Catanzaro, Cosenza e Oristano con 26/27 gradi Catania con 25 gradi. Ma il clima sarà piuttosto caldo anche altrove, con punte di 23/25 gradi a Roma (a fronte di una media di circa 18°C), 24/25 gradi a Bologna, Verona e Milano (a fronte di una media di circa 17 gradi. Se 24/26 gradi non vi sembrano troppi, ricordiamo che in questo periodo le massime medie si dovrebbero assestare sui 17-19 gradi su gran parte del Centronord (prendendo ad esempio in considerazione Milano e Roma)”, concludono da 3bmeteo.com.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Toscana in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.