Alluvione, la Lav in soccorso degli animali: salvati cani, pecore, conigli, pony e pappagalli foto

I volontari non hanno esitato a immergersi nell'acqua e nel fango

Le alluvioni che hanno devastato la Toscana hanno messo a repentaglio anche gli animali. 

Nonostante le difficoltà, l’Unità di Emergenza di Lav di Prato è entrata in azione portando in salvo 28 animali fra conigli, pappagalli e cavie in una struttura colpita dal fortissimo maltempo.

“Ma sono ancora molte le situazioni critiche e tantissimi gli animali che restano in pericolo – fanno sapere – . Per questo nei territori più colpiti stanno arrivando altri rinforzi della nostra Unità di Emergenza per coordinare le attività e salvare quante più vite possibile”.

Ieri, a seguito di una segnalazione, l’intervento è avvenuto nel comune di Poggio a Caiano dove i volontari hanno trovato pecore, agnelli e alcuni cani completamente sommersi dall’acqua.

I nostri volontari non hanno esitato a immergersi per mettere in salvo gli animali ancora vivi e, nonostante le difficoltà, sono riusciti a portare al sicuro 3 pecore, 1 pony, 4 cani e una tartaruga di terra con il guscio spaccato incontrata sulla strada di ritorno –  spiegano -.  In una situazione così drammatica non vogliamo lasciare indietro nessuno e per questo continueremo ad intervenire nei territori colpiti da questo catastrofico evento per portare in salvo più animali possibile”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Toscana in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.