Al via i saldi invernali: si spenderanno in media 133 euro a persona

Conto alla rovescia per la partenza dello shopping a ribasso fissata al 5 gennaio. Ecco le stime Confcommercio

Con l’inizio del nuovo anno, parte un altro conto alla rovescia: è quello per il via ai saldi invernali. La caccia all’affare può, insomma, iniziare.

In Toscana il via è stato fissato il prossimo giovedì (5 gennaio), il giorno feriale prima dell’Epifania. Nei negozi ci si prepara al via agli sconti che, come si ricapitola nell’apposita delibera regionale, dureranno due mesi.

Sessanta giorni, dunque, per approfittare delle occasioni di fine stagione che potranno quindi durare fino al 6 marzo.

Secondo le stime di Confcommercio, sei toscani su dieci, il 60% circa, acquisteranno capi d’abbigliamento ai saldi, con un importo medio pro-capite di spesa di 133 euro, in crescita rispetto ai 119 nel 2022 ma ancora lontano dai 160 euro del 2019.

Il volume d’affari generato in Toscana dalle vendite di fine stagione, sempre secondo Confcommercio, potrebbe superare i 292 milioni di euro, 21 in più dello scorso anno. I negozi della moda interessati ai saldi sono oltre 26mila in Toscana tra calzature, abbigliamento, pelletterie, articoli sportivi, intimo e tessile.

Come ogni anno torna anche il vademecum per lo shopping sicuro stilato dall’’Unione nazionale consumatori che ricorda di diffidare dai negozi che propongono sconti superiori al 50% e anche di quelli che erano vuoti prima dei saldi e poi si riempiono di colpo, che potrebbero quindi vendere fondi di magazzino e non avanzi della stagione in corso, così come di conservare sempre lo scontrino.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Toscana in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.