“Mettiamo dei fiori in tutti i cannoni”, l’iniziativa per la pace durante il Lucca Comics foto

A proporla sono la commissione giustizia e pace dalla Diocesi assieme alle associazioni Conpartecipo e Anteas

Durante Lucca Comics and Games, sul sagrato di San Frediano, c’è l’iniziativa Mettiamo dei fiori in tutti i cannoni. A proporla sono la commissione giustizia e pace dalla Diocesi assieme alle associazioni Conpartecipo e Anteas.

Si tratta di una installazione semplice con cartelli e un finto cannone di cartone. Le persone che passano sono invitate a mettere dei fiori nel cannone, fiori di carta realizzati dai bambini e dalle bambine delle scuole primarie di Capannori, Lunata, Pieve San Paolo dell’Istituto comprensivo Carlo Piaggia di Capannori. Si tratta di un piccolo ma importante gesto, un segno di pace che accomuna tutti i popoli. In molti già da ieri sono passati a compierlo e alcuni hanno portato pure fiori veri. In questo momento di tensioni e conflitti che insanguinano varie parti del mondo, un pensiero particolare va a quanto sta accadendo in Ucraina e anche in Palestina e Israele. Il popolo dei Comics e dei Games sta rispondendo all’iniziativa con entusiasmo e speranza. L’iniziativa andrà avanti fino al 5 novembre. I promotori invitano chiunque, semplici cittadini e autorità, a passare dall’installazione per manifestare il proprio auspicio di pace.

Nel frattempo le iniziative della Diocesi di Lucca proseguono. La mostra Kan Takahama. Le storie nascoste, ai locali parrocchiali di San Pietro Somaldi nel centro storico di Lucca, continua e resterà aperta fino al 5 novembre. Negli stessi spazi domani (3 novembre) dalle 10 alle 15 ci sarà la presentazione della graphic novel della Editrice Tau In fuga. Le persone che scappano non sono tutte uguali! realizzata dalla Fondazione Migrantes della Cei.

Sempre domani (3 novembre) ma alle 16,30 nel Salone del Palazzo arcivescovile ci sarà la presentazione del libro Elisa Salerno. Femminista? Sì! Cattolica? Anche! edito da Beccogiallo. Partecipano Enrico Zarpellon (autore dei testi) e Alice Walczer Baldinazzo (autrice delle illustrazioni). Introduce Francesca Fazzi, coordina Olimpia Niglio.

Infine cresce l’attesa per il dialogo tra il vescovo Paolo Giulietti e l’artista giapponese Kan Takahama che si terrà nel Salone del Palazzo arcivescovile sabato (4 novembre) alle 12.

Tutto il programma delle proposte diocesane durante la manifestazione è su www.diocesilucca.it.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Toscana in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.