Dopo la morte di Oscar all’Elba parte il servizio veterinario h 24

Vertice in prefettura: si attende l'attivazione del numero verde

 All’Elba partirà il servizio veterinario h24, con reperibilità notturna con telemedicina. Appena sarà attivo il numero verde.

Una decisione presa dopo il vertice in Prefettura a Livorno, presenti alcuni medici dell’isola. A dare l’ok alla reperibilità notturna sono stati tre medici: Michele Barsotti, Marco Mugnai e Andrea Osano.

Un passo avanti, all’indomani della morte del cane Oscar, tragicamente deceduto sul primo traghetto disponibile per la terra ferma per trovare assistenza, partito solo all’alba. 

Non trova un veterinario sull’isola e il cane muore sul traghetto

“Quello che abbiamo raggiunto – commenta il prefetto Paolo D’Attilio – è un primo passo in avanti. Ora non resta che attivare il numero verde tramite l’ordine dei veterinari di Livorno e poi il progetto potrà partire”.

La telemedicina prevede un primo contatto telefonico, con una clinica veterinaria aperta nella città labronica, poi, dopo una prima diagnosi, e consigli, se la situazione fosse grave verrà preso contatto con un medico sull’isola reperibile in base alla convenzione stipulata. In questo caso cani e gatti con problemi urgenti potranno avere assistenza.  

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Toscana in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.