Dalla Regione 800mila euro per le “farmacie disagiate”

Si tratta soprattutto di presidi sanitari in aree marginali

Altri 800mila euro per le farmacie “disagiate” quelle che hanno avuto nel 2022 un volume di affari non superiore a 405mila euro; a far fede la dichiarazione Iva. Si tratta per lo più di farmacie collocate in aree marginali, in particolare in territori rurali, montani ed insulari, che rappresentano un presidio di prossimità fondamentale per gli anziani e le persone più fragili.

Il contributo straordinario, da 1.200 fino a 2.400 euro va a sommarsi a quello ordinario da 6 a 12mila ed è rivolto alle farmacie che offriranno ulteriori servizi ai clienti, come la prenotazione di esami attraverso il Cup, l’attivazione delle tessere sanitarie o la distribuzione di dispositivi per l’assistenza integrativa.

La delibera che definisce criteri e modalità per l’ottenimento è stata approvata nell’ultima seduta di giunta. “Lontano dai grandi centri urbani spesso le farmacie sono l’unico presidio sanitario sempre aperto – commentano il presidente della Toscana Eugenio Giani e l’assessore al Diritto alla salute, Simone Bezzini – Hanno la fondamentale funzione di collegamento e accesso ai servizi sanitari regionali. Il contributo che la Regione eroga nasce da qui: un incentivo per una distribuzione sempre più capillare delle farmacie ed accrescere i servizi dispensati alla popolazione, consapevoli di quante persone vivono in piccoli centri e in campagna”. “La sfida – concludono – è quella di mantenere livelli assistenziali omogenei in tutta la Toscana diffusa”. La domanda per richiedere il contributo va presentata, obbligatoriamente per via telematica, entro il 24 luglio 2023.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Toscana in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.