A Lucca il congresso sul cancro del colon retto

Grazie allo screening possiamo intercettare in maniera tempestiva le lesioni precancerose

Grande partecipazione di professionisti, provenienti da tutta la Regione e anche da importanti realtà nazionali, al congresso sullo screening del cancro del colon retto, che si è svolto oggi (17 dicembre) a Lucca, nella Cappella Guinigi della scuola Imt Alti studi.

Come ha evidenziato il presidente del congresso, Paola Da Massa Carrara, che ha ringraziato tutti i presenti,  l’evento è stato organizzato, per la prima volta a Lucca, da tre società: Aigo (Associazione italiana gastroenterologi ed endoscopisti digestivi ospedalieri), Sied (Società italiana di endoscopia digestiva) e Sige (società italiana di gastroenterologia).

“Uno degli obiettivi principali dell’evento – ha sottolineato il direttore della struttura di Endoscopia di Lucca e referente clinico per questo screening dell’Asl Toscana nord ovest Giovanni Finucci, che fa parte del comitato organizzatore – era quello di individuare e promuovere azioni per far aumentare l’adesione a questo programma di prevenzione secondaria, che rappresenta l’unico intervento di prevenzione oncologica con caratteristiche “salvavita”  rivolto anche ai soggetti di sesso maschile.

Grazie allo screening possiamo infatti intercettare in maniera tempestiva le lesioni precancerose che necessitano di approfondimento, tenuto conto anche dell’efficacia della colonscopia come strumento terapeutico”.

Nel corso dei lavori del congresso, sono quindi stati approfonditi i percorsi per una prevenzione efficace.

Lo screening del colon-retto è attivo dal 2000 nell’ambito territoriale di  Lucca, che è stata tra le prime realtà a garantirlo in Toscana, una regione riconosciuta come leader a livello nazionale in questo settore.

Tra i relatori e moderatori c’erano anche Michela Maielli, coordinatrice dell’attività ospedaliera per la Direzione sanità, welfare e coesione sociale della Regione Toscana e – per l’Azienda Usl Toscana nord ovest – il direttore del dipartimento delle Specialità chirurgiche Andrea Carobbi, il direttore del dipartimento Medicina generale Alessandro Dini e la direttrice della struttura aziendale Screening dell’Asl Toscana nord ovest Lidia Di Stefano.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Toscana in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.