Studentessa universitaria aggredita mentre volantina, la Lega: “La rettrice prenda provvedimenti”

Tommasetti: "Chiesto incontro"

Sull’aggressione alla studentessa universitaria che volantinava interviene il professor Aurelio Tommasetti, responsabile nazionale del dipartimento Università della Lega.

Il fatto è avvenuto venerdì scorso e ha visto aggredita una studentessa di Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Firenze e attivista di Sìamo Futuro.

La rettrice dell’Università di Firenze garantisca il pluralismo all’interno del suo Ateneo e prenda provvedimenti nei confronti degli aggressori di Margherita. La ragazza stava svolgendo compostamente attività di volantinaggio in vista delle elezioni per il Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari. Insieme a due suoi colleghi Davide e Brando, studenti di Giurisprudenza, è stata accerchiata e apostrofata in modo barbaro da alcuni membri di un collettivo autogestito, che occupa abusivamente una stanza nell’Ateneo. Gli aggressori hanno intimato alla ragazza di interrompere la sua attività in modo brutale e grottesco. Non è l’unico episodio di aggressione di matrice politica verificatosi all’interno dell’università fiorentina – spiega -. Simili attacchi hanno riguardato anche studenti di Azione Universitaria. Il pluralismo e il rispetto delle regole e, soprattutto, delle idee altrui devono sempre essere garantiti specialmente nell’ambito della comunità universitaria. Per questo motivo, ho chiesto un incontro urgente alla rettrice insieme agli studenti vittime dell’aggressione”.

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Toscana in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.