“No ai Cpr in Toscana”

Lunedì a Firenze incontro tra associazioni del terzo settore e istituzioni

Associazioni e rappresentanti istituzionali insieme per ribadire il “no” all’ipotesi di un Cpr in Toscana. Appuntamento lunedì prossimo alle 17.30 a Firenze, nella sede Arci di piazza de’ Ciompi.

L’incontro è organizzato dall’Associazione per gli Studi Giuridici sull’Immigrazione e dalla rete dell’accoglienza non governativa (Cospe, Arci, Oxfam, Medu, Progetto Arcobaleno, Consorzio Martin Luther King, Progetto Accoglienza, Proforma coop Radici Umane, Cat coop sociale). A moderare il dibattito Lorenzo Figoni (Mai più lager – No ai Cpr). Ci saranno gli assessori regionali Serena Spinelli e Stefano Ciuoffo e sono annunciati anche Antonella Bundu, capogruppo di Sinistra Progetto Comune a Palazzo Vecchio, il segretario nazionale di +Europa Riccardo Magi ed Emiliano Fossi, segretario regionale del Pd. Previsti gli interventi di Nicola Datena di Asgi (Associazione Studi Giuridici sull’Immigrazione), Marco Zanchetta (Medici per i diritti umani) e Mauro Palma (presidente dell’Autorità Garante dei diritti dei detenuti e delle persone private della libertà personale).

Generico aprile 2023

La società civile si oppone fermamente alla realizzazione di un nuovo Cpr in Toscana, chiedendo una netta e immediata inversione di tendenza sia a livello territoriale che a livello nazionale e auspicando che le recenti prese di posizioni di alcune parti politiche locali in contrasto ai Cpr siano un primo passo per un cambiamento di rotta proprio a partire dall’incontro del 17 aprile”, dicono gli organizzatori. In Toscana l’appello lanciato a dicembre 2022 da oltre 40 associazioni ha raccolto oltre 300 adesioni.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Toscana in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.