Guarire del morbo di Chron si può, con la dieta: oltre 60 i bimbi curati al Meyer

L’esordio della malattia nel 20-25% dei casi si è spostato in età pediatrica

Basta una dieta, che escluda, però, alcuni alimenti, per guarire dal morbo di Chron,  grave patologia infiammatoria che interessa l’intestino tenue e il colon e che sempre più spesso fa la sua comparsa in età pediatrica.

Lo ha sperimentato il team Gastroenterologia pediatrica guidato dal professor Paolo Lionetti all’ospedale Meyer di Firenze

Al momento questo regime alimentare è stato consigliato a oltre 60 piccoli pazienti e, nel 70% dei casi, i medici hanno assistito a una completa remissione della malattia, anche se questa si era presentata in forma severa. 

“Siamo molto soddisfatti di questo risultato – le parole del professor Lionetti -. Fino a poco tempo fa, ai malati veniva somministrata una dieta esclusivamente liquida che aveva dimostrato buoni risultati, ma era difficilmente accettata. Questo regime alimentare, anche se piuttosto rigido, viene seguito più volentieri da bambini e adolescenti”. 

Si devono escludere – si spiega – tutti quegli alimenti che possono avere una azione infiammatoria per l’intestino, quelli lavorati dall’industria, che contengono additivi, emulsionanti e conservanti.  La malattia di Chron non è più solo una prerogativa degli adulti. L’esordio nel 20-25% dei casi si è spostato in età pediatrica. Questo rende molto importante disporre di un trattamento dietetico efficace che non comporta alcun effetto collaterale”.

“Una vittoria per la salute dei nostri piccoli – commenta il governatore Eugenio Giani -. Orgogliosi delle donne e uomini del nostro sistema sanitario, continueremo a sostenere ed investire nella ricerca per migliorare ulteriormente questo trattamento e offrire speranza a chi combatte il morbo di Crohn”.

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Toscana in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.