Allarme di Anci Toscana sulla geotermia

“Serve un piano di investimenti seri: il Governo riveda la proroga delle concessioni”

“Sulla geotermia è necessario un piano di investimenti serio e concordato che consenta prospettive di vita e sviluppo economico nei nostri Comuni. Così come è necessaria una presa di posizione seria e lungimirante, da parte di Governo e Parlamento, per promuovere lo sviluppo del settore che va di pari passo con la salvaguardia dell’ambientale e lo sviluppo del territorio”. È quanto dichiara il sindaco di Santa Flora e responsabile Geotermia di Anci Toscana, Federico Balocchi, commentando l’emendamento approvato alla Camera sulla proroga di dodici mesi del termine per le concessioni geotermiche.

“È la peggiore soluzione possibile. I nostri territori, dall’Amiata alla Valdicecina, sono contrari a questa decisione, perché trascina una situazione insostenibile. Le centrali sono vetuste e un intervento di rifacimento e manutenzione non è oltremodo procrastinabile”. La scadenza per le gare sulle concessioni geotermiche è prevista infatti al 31 dicembre del prossimo anno, secondo Anci un termine troppo ridotto per un settore che ha bisogno, più di altri, di competenze tecniche profonde ed esperienza, e che rappresenta un ambito strategico per l’autosufficienza energetica.

La stessa Anci aveva presentato un emendamento al Ddl Concorrenza 2022 che prevedeva una finestra temporale più ampia – da 10 a 15 anni – per andare a gara, ma che obbligava l’attuale concessionario a investire sul rifacimento e riammodernamento delle centrali.

“Governo e Parlamento – continua l’esponente di Anci Toscana – rivedano la scelta di prorogare incondizionatamente le scadenze. Altrimenti i territori coinvolti rimarranno senza una strategia e senza risposte. Di proroga in proroga si rischia di trascinare avanti una situazione insostenibile, congelando investimenti e impedendo la realizzazione di un piano di rilancio dell’economia dei territori geotermici”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Toscana in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.