Genitori in corso, al Nottola il progetto per accompagnare le famiglie nel primo anno di vita dei figli foto

Progetto promosso dal consultorio familiare della Valdichiana senese dell’Asl Toscana sud est

Genitori in corso, è il titolo del progetto promosso dal consultorio familiare della Valdichiana senese dell’Asl Toscana sud est in programma all’ospedale di Nottola, che ha l’obiettivo di accompagnare i genitori dai primi giorni fino al primo anno di vita dei loro figli, attraverso gruppi supervisionati dallo psicologo e suddivisi in base all’età dei piccoli.

Scopo dell’iniziativa è facilitare una maggiore condivisione dell’esperienza genitoriale, dai temi della quotidianità (allattamento, svezzamento, pianto, sonno, contatto, regole, sviluppo psicomotorio, linguaggio…) fino alla costruzione della nuova funzione che padre madre sono chiamati a rivestire: dagli spazi di coppia ai confini con le famiglie d’origine, dalla conciliazione dei tempi di lavoro alla realizzazione personale.

“Questo progetto è nato dalla collaborazione sempre più stretta con il dipartimento della salute mentale, e in particolare con la osicologia, per sostenere le neomamme e la famiglia nel nuovo percorso che li aspetta”, afferma Flavio Civitelli, direttore dell’Uoc Pediatria e neonatologia dell’ospedale di Nottola e del dipartimento materno-infantile dell’Asl Toscana sud est.

“Sostenere una relazione naturale, positiva, tra madre e bambino, sostenuta anche dal ruolo paterno, fin dai primi momenti della nascita, getta le basi per un sano processo di attaccamento, di crescita e di sviluppo dei processi emotivi, affettivi e cognitivi – afferma Luca Pianigiani, direttore della Uoc Psicologia di Siena –. La psicologia consultoriale, attraverso questa iniziativa, vuole promuovere un processo di accompagnamento e di sostegno delle famiglie durante questa fondamentale fase della loro vita”.

La partecipazione ai gruppi è aperta e gratuita, ma è richiesta la comunicazione della propria presenza per organizzare i gruppi nel rispetto delle normative Covid.

Per informazioni su date o orari è possibile scrivere una mail a dip@maternoinfantile@uslsudest.toscana.itsara.brogi@uslsudest.toscana.it, sara.cartocci@uslsudest.toscana.it, o telefonare il martedì dalle 9.30 alle 10.30 al numero 335/1839030.

Ecco il programma degli incontri gratuiti per neo genitori organizzati dal dipartimento Materno-infantile e dall’Uo Psicologia consultoriale dell’ospedale di Nottola. Gli incontri, tranne dove diversamente indicato, si svolgeranno dalle 17 alle 18.30 all’auditorium dell’ospedale di Nottola. Gruppo 0-3 mesi, 4 ottobre, 8 novembre, 6 dicembre; gruppo 3-6 mesi, 29 settembre (aula A), 18 ottobre, 22 novembre, 20 dicembre; gruppo 6-9 mesi, 28 settembre (ore 10.30 aula A), 14 ottobre, 11 novembre, 9 dicembre; gruppo 9-12 mesi, 30 settembre (aula A), 28 ottobre, 18 novembre, 16 dicembre.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Toscana in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.