Filiali bancarie addio nei piccoli centri, giornata di lavoro on line con Fisac Cgil

Sono 21 i comuni della regione senza nemmeno uno sportello

L’abbandono di intere aree e territori fragili da parte dei servizi, a partire da quelli finanziari, e le risposte necessarie, saranno il tema della giornata di lavoro di venerdì (14 maggio) prossimo nell’ambito dell’iniziativa promossa da Fisac Toscana.

Sindacalisti, esperti, consumatori, delegati e ricercatori si confronteranno per affrontare l’argomento. Argomento nazionale ma che in Toscana vede da tempo Fisac e Cgil impegnate con campagne politiche e comunicative.

Sono 21 i comuni della regione senza nemmeno una filiale bancaria, spesso in località difficili dal punto di vista geografico, con abitanti generalmente anziani, località non raggiunte spesso dalla rete o dalla fibra.

I processi di concentrazione bancaria, le nuove diseguaglianze che si determineranno e le possibili soluzioni, saranno oggetto della giornata Banche, territori e nuove marginalità a partire da una ricerca di Ires Toscana realizzata da Roberto Errico in collaborazione con Isfr Lab di Fisac Cgil nazionale.

L’iniziativa sarà in diretta sulla pagina Facebook Go Fisac Toscana e sul sito Fisac Cgil Toscana dalle 9,30.

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Toscana in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.