“Darsena Europa, rischi imprevedibili per l’economia marina”

Legambiente Toscana: “Le spiagge potrebbero subire un’accelerazione dell’erosione”

“Con il progetto di Darsena Europa potrebbero esserci effetti imprevedibili per le spiagge e le economie del mare. Ci domandiamo se siano state fatte le valutazioni corrette e se il progetto risponde ancora ai bisogni per i quali era stato concepito”. A lanciare più di un dubbio sull’operazione di ampliamento del porto di Livorno (costo stimato 860 milioni di euro) è il presidente di Legambiente Toscana Fausto Ferruzza.

L’associazione ambientalista ha iniziato un ciclo di approfondimenti, partendo dalla denuncia dei rischi imprevedibili anche per la possibile erosione sul litorale pisano nord, le criticità rilevate nelle osservazioni presentate anche dall’ente Parco San Rossore e da Arpat. “Darsena Europa presenta molte ombre e soprattutto ampi margini di miglioramento dal punto di vista ambientale,” spiega Diego Barsotti, presidente del circolo Legambiente di Livorno. “Sono miglioramenti assolutamente indispensabili per risanare, rilanciare e ambientalizzare un’infrastruttura fondamentale per l’intera economia toscana, a partire dalla riconversione dei trasporti da gomma a rotaia garantito dall’intermodalità o gli investimenti per l’elettrificazione delle banchine con riduzione dell’impatto ambientale provocato attualmente dai fumi delle navi”.

Il rischio è quello di una possibile evoluzione negativa per il turismo balneare delle spiagge comprese tra Marina di Pisa e Calambrone che garantiscono una parte importante del Pil provinciale del settore, che potrebbero subire un’accelerazione dell’erosione, già in atto da tempo per la riduzione degli apporti sedimentari dell’Arno, un pericolo evidenziato anche da Enzo Pranzini, docente di dinamica e difesa dei litorali all’Università di Firenze e da Yuri Galletti, vicepresidente di Legambiente Pisa.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Toscana in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.