Benessere animale: dalla Regione 3 milioni di euro per gli allevatori

Le domande potranno essere  presentate dagli agricoltori dal 1 febbraio 2023  al 15 maggio 2023

Diventa ufficialmente operativa la nuova misura 14 del Programma di sviluppo rurale 2014-2022 dedicata al “Benessere degli animali”. E’ infatti stato pubblicato (Burt 44 parte III del 2.11.2022) il bando che permetterà di destinare 3 milioni di euro di risorse agli allevatori che, attraverso impegni di gestione dell’allevamento,  ben verificabili,  mantengono elevati standard di benessere degli animali allevati, siano essi bovini, ovi-caprini o suini.

La misura prevede l’erogazione di un premio ad Unità di bestiame adulto (Uba) per le aziende aderiscono al sistema Classyfarm, che consente di verificare le condizioni degli allevamenti attraverso la raccolta e l’elaborazione dei dati relativi alle seguenti aree di valutazione relative al management aziendale e personale, alle strutture e attrezzature, alle condizioni generali (sanitarie, comportamentali etc.) degli animali.

“Il benessere animale nell’azienda zootecnica è una fondamentale garanzia per la salute dei consumatori – evidenzia la vicepresidente e assessora all’agroalimentare Stefania Saccardi-. Con questa misura – aggiunge – intendiamo sottolineare l’attenzione delle nostre aziende zootecniche verso queste tematiche, e quindi premiarle nella consapevolezza che qualità e sicurezza devono essere inscindibili e costituiscono un punto di forza di tutte le nostre attività agricole”.

Le domande per la misura sul benessere animale potranno essere  presentate dagli agricoltori dal 1 febbraio 2023  al 15 maggio 2023.

La domanda di aiuto dovrà  essere presentata impiegando esclusivamente la procedura informatizzata e la modulistica disponibili sulla piattaforma gestionale dell’Anagrafe regionale delle aziende agricole gestita da Artea e raggiungibile dal sito www.artea.toscana.it.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Toscana in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.