Nel giorno dell’Unità d’Italia il presidente del consiglio regionale toscano rende omaggio al tricolore

Antonio Mazzeo: "Difendere il sogno di libertà che animò gli studenti toscani che combatterono nella battaglia di Curtatone e Montanara”

Nel giorno dell’Unità d’Italia il presidente del consiglio regionale toscano Antonio Mazzeo rende omaggio al tricolore.

“Le Milanesi ai Prodi Toscani” recita il tricolore conservato nella sala Fetonte del consiglio regionale della Toscana a cui il presidente Antonio Mazzeo ha reso omaggio per ricordare il 160° anniversario dell’Unità d’Italia.

“In consiglio regionale abbiamo uno dei più antichi tricolore esistenti – spiega il presidente Mazzeo, – donato dalle patriote milanesi all’armata Toscana, guidata dal generale De Laugier, che combatté eroicamente nella battaglia di Curtatone e Montanara nel 1848. Allora i giovani studenti toscani partiti volontari per fare l’Italia avevano il sogno della libertà e dell’unità del nostro paese. Oggi questo sogno l’abbiamo realizzato, ma tocca noi difenderlo ogni giorno superando ogni disparità territoriale, economica e sociale”

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Toscana in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.