Viareggio, coriandoli arancioni al quinto corso mascherato contro la violenza di genere

Sono stati lanciati in piazza Mazzini al momento dei colpi di cannone che segnano la partenza della sfilata. E' attesa per i verdetti di sabato 24 febbraio

Carnevale di Viareggio, bagno di folla anche oggi (18 febbraio) per il Quinto Corso Mascherato, baciato dal sole e dal clima mite.

Enija cane antiesplosivo carabinieri san rossore

Sicurezza assicurata per tutti i presenti, con le forze di polizia che hanno presidiato i viali a mare, e la bravissima Enija, pastore tedesco antiesplosivo dei carabinieri cinofili di San Rossore, ha bonificato tutto il circuito del Carnevale. 

L’inizio della sfilata è stato all’insegna dei coriandoli arancioni per dire no alla violenza di genere. Il lancio in piazza Mazzini al momento dei tre colpi di cannone che segnano la partenza della sfilata, è un’iniziativa della Fondazione Carnevale con le Commissioni pari opportunità della Provincia di Lucca e del Comune di Viareggio, in collaborazione con i centri antiviolenza del territorio.

Sui viali a mare hanno poi sfilato i 9 carri di prima categoria, i 4 di seconda, le 8 mascherate in gruppo e le 8 isolate realizzate dagli artisti del Carnevale di Viareggio. Al corso hanno partecipato, oltre alle pedane aggregative, anche la mascherata fuori concorso Il Carnevale è più animato con la eco-band di Cartoon Network e Boomerang! e la pedana di radio m2o con l’animazione musicale dei dj e speaker della radio partner del Carnevale 2024. Tanta musica sul palco di piazza Mazzini con i dj e speaker di Radio m2o, che hanno animato tutto il pomeriggio a partire dalle 13.

Un sindaco in forma, Giorgio Del Ghingaro, presente e sorridente nella tribuna degli ospiti: seppur lucchese doc, ormai da 8 anni i coriandoli gli sono entrati nel sangue e non manca mai a un corso, e di applaudire le grandi opere dei mastri carristi, così come le coreografie delle maschere.

L’ultimo appuntamento con il Carnevale di Viareggio 2024 è per sabato (24 febbraio) con il sesto corso mascherato. Al termine della sfilata in notturna, che inizierà alle 17, verranno letti i verdetti della giuria. Poi lo spettacolo pirotecnico darà l’arrivederci all’edizione 2025, che inizierà sabato 8 febbraio.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Toscana in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.