Carnevale di Viareggio, tutto pronto per il terzo corso

Domani la sfilata sui viali a mare dalle 15

E’ in programma domani (11 febbraio) il terzo corso mascherato del Carnevale di Viareggio. I tre colpi di cannone daranno il via alla sfilata alle 15. Sui viali a mare tornano i 9 carri di prima categoria, 4 di seconda, le 8 mascherate in gruppo e le 8 isolate, insieme alle pedane aggregative. Al corso partecipano anche la mascherata fuori concorso Il Carnevale è più animato con la eco-band di Cartoon Network e Boomerang! e la pedana di radio m2o, con l’animazione musicale dei dj e speaker della radio partner del Carnevale 2024. All’interno del Corso, in piazza Mazzini, i bambini potranno trovare lo stand Esselunga con un laboratorio dedicato all’educazione alimentare. Mentre in zona Royal è allestito lo stand Kinder per giocare e divertisti con la pentolaccia.

Ospite del corso mascherato il sindaco di Firenze Dario Nardella che lo scorso gennaio ha accolto in piazza della Signoria Burlamacco e Ondina al Carnevale di Firenze.

Durante l’uscita dei carri dalla Cittadella sarà possibile visitare il museo del Carnevale aperto dalle 9 alle 13. Alle 10,30 è possibile partecipare ad una visita guidata con prenotazione obbligatoria (342 9207959).

Premio Ondina d’oro a Marianna Aprile

Sarà consegnato alla giornalista Marianna Aprile il Premio Ondina d’Oro 2024. La cerimonia è in programma alle 12 alla Galleria d’arte moderna e contemporanea Lorenzo Viani.

Marianna Aprile, giornalista, scrittrice, opinionista, caporedattrice del settimanale Oggi, oltre che conduttrice, è attiva nel panorama radiofonico e televisivo; protagonista di talk show televisivi, in veste di osservatrice dei fatti di politica e si è fatta apprezzare per il suo ruolo di grande professionista, empatica e competente.

Barese, cresciuta a Roma, trapiantata a Milano. Ha iniziato a fare la giornalista alla Vespina di Giorgio Dell’Arti e ha proseguito con varie testate e generi fino ad approdare a Novella2000 e quindi a Oggi. Nel 2019 esordisce come scrittrice pubblicando il libro dal titolo Il grande inganno: first lady, nemiche perfette ed eroine silenti: così la politica nasconde le donne sul rapporto tra donne e politica italiana. Un libro che cerca di individuare le ragioni della progressiva evanescenza della figura della first lady, giungendo alla conclusione che essa vada di pari passo con gli ostacoli che si trovano sul cammino anche delle donne che della politica hanno fatto una scelta di vita.

Il suo ultimo libro è In balia (La nave di Teseo, 2021) racconta la storia di una freelance quarantenne che sembra aver perso il controllo sulla propria vita, tanto nel lavoro quanto nelle relazioni. È impegnata da tempo, e in varie forme, nella campagna su eutanasia legale e testamento biologico dell’associazione Luca Coscioni. Il Premio è intitolato alla maschera femminile del Carnevale, Ondina, ideata da Uberto Bonetti, ogni anno è destinato a valorizzare le eccellenze intellettuali e culturali del nostro Paese.

Dopo il corso mascherato l’appuntamento è al CarnevalDarsena. Dalle 19 musica e cucine aperte.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Toscana in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.