La Direzione regionale Musei apre 30 luoghi della cultura

Tutte le occasioni da non perdere per Pasqua e Pasquetta

Saranno aperti a Pasqua e Pasquetta i luoghi della cultura della Direzione regionale musei della Toscana. Oltre 30 occasioni per visitare mostre e scoprire i capolavori della nostra regione.

A Firenze saranno aperti il Museo archeologico nazionale, il Museo di San Marco che fino a Pasqua propone, nel refettorio piccolo, il cortometraggio Fra Angelico’s Communion: The Living Tableau, opera del visionario creatore americano Armondo Linus Acosta che anima l’affresco del Beato Angelico La comunione degli Apostoli della cella 35. Aperte al pubblico anche le ville medicee della Petraia e del Giardino della Villa medicea di Castello, per ammirare le antiche preziose collezioni di agrumi, le ville medicee di Poggio a Caiano e di Cerreto Guidi, il parco di villa il Ventaglio e, solo il 10 aprile, anche villa Corsini a Castello.

Sarà possibile visitare anche tutte le aree archeologiche: i Tumuli di Montefortini e Boschetti a Comeana (Prato) (solo il 9), Il tumulo del Sodo a Cortona (Arezzo), il museo archeologico nazionale di Castiglioncello (Livorno) e nella provincia di Grosseto le aree archeologiche di Vetulonia e dell’antica Città di Cosa.

Tra le altre aperture la Basilica di San Francesco di Arezzo, con lo straordinario ciclo pittorico della Leggenda della Vera Croce di Piero della Francesca, i due musei nazionali di Villa Guinigi e Palazzo Mansi a Lucca, le residenze napoleoniche di Villa san Martino e della Palazzina dei Mulini all’isola d’Elba (Livorno), Palazzo Reale e San Matteo a Pisa che propongono visite guidate gratuite alle collezioni, il Museo delle Navi antiche (solo a Pasquetta) e la Certosa di Calci. In provincia di Siena sarà aperto il Museo nazionale Etrusco di Chiusi.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Toscana in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.