Volo della Colombina e scoppio del Carro perfetti: la tradizione fiorentina fa sold out foto

Il Vescovo sulla guerra Russia - Ucraina: "Non sono le armi a poter garantire la pace"

Dallo scoppio del Carro, e il volo della colombina, il tradizionale evento di Pasqua fiorentino, un messaggio di pace.

Piazza del Duomo gremita di persone, dopo lo stop della cerimonia durante la pandemia del 202o e il numero chiuso nello scorso anno, con il volo della “colombina” e l’incendio del Carro perfetti, segno di buon auspicio. 

L’Ucraina, la nostra Europa, il mondo – ha detto il vescovo di Firenze Giuseppe Batori – invoca la vita e la pace e chiede come poterla sperare. Non sono le armi a poterla garantire, non sono gli equilibri geopolitici a poterla disegnare, non è la prepotenza o al contrario la paura a poterla favorire. La pace e un vita umana degna, per ciascun uomo e donna e per i popoli, può scaturire solo da cuori convertiti all’amore. Per questo il cammino da fare in questi giorni è anzitutto un cammino spirituale, in cui l’odio viene sconfitto dal riconoscimento dell’umanità dell’altro, secondo giustizia e libertà, nella fraternità che scaturisce dal confessare un unico Padre, il Creatore di tutti, e il medesimo fratello, Gesù Cristo, sacrificatosi per noi. Non è vero che la pace è impossibile. Essa è nelle mani di chi ama il mondo come il Padre e ama ciascuno di noi come ha fatto Gesù”.

Presente anche il sindaco di Firenze Dario Nardella che ha augurato ai fiorentini una buona Pasqua

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Toscana in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.