A Livorno la commemorazione dell’Operazione “Herring”

Presente anche il Sottosegretario alla Difesa Isabella Rauti che ha fatto riferimento ai conflitti in corso in Ucraina, in Medio Oriente e nel Mar Rosso

Presente a Livorno anche il Sottosegretario di Stato alla Difesa, Senatrice Isabella Rauti, nella caserma “Pisacane” per la cerimonia per la Festa di Corpo del 185° Reggimento Paracadutisti Ricognizione ed Acquisizione Obiettivi “Folgore” (185° Rrao).

Oggi si è celebrato il 79° anniversario dell’Operazione “Herring”, l’aviolancio della notte del 20 aprile del 1945, quando 226 paracadutisti dello Squadrone “F”, antesignano dell’attuale Reggimento, si infiltrarono oltre la Linea Gotica con l’obiettivo, attraverso incursioni e sabotaggi, di sorprendere e disorientare le truppe tedesche e favorire l’avanzata degli Alleati per la completa liberazione del territorio nazionale.

Rauti ha sottolineato il successo militare dell’impresa che contribuì in modo determinante alla liberazione del territorio nazionale. Nel suo intervento, Rauti ha evidenziato che “le ricorrenze sono un’occasione per riflettere sul momento storico e geopolitico, segnato da criticità. Gli scenari globali sono caratterizzati da tensioni crescenti e da un’instabilità pervasiva; si combattono minacce ibride che riguardano non solo i domini convenzionali e tradizionali, ma anche quelli nuovi e cosiddetti emergenti con sfide asimmetriche, multidominio e multidimensionali”.

Il Sottosegretario ha poi fatto riferimento ai conflitti in corso in Ucraina, in Medio Oriente e nel Mar Rosso con infinite ricadute globali che sottolineano la necessità di “disporre di una Difesa efficiente e moderna in ambito Nato ma anche dell’Unione Europea, perché – ha detto – è evidente che nessuna nazione può difendersi da sola; serve una Difesa europea ed una politica europea della Difesa con un’azione di deterrenza in tutti i domini, vecchi e nuovi. Rauti ha elogiato il Reggimento, “erede di una storia eroica di soldati paracadutisti” e ringraziato gli “Acquisitori Obiettivi”, unità delle Forze Speciali della Difesa, “corpo d’elite con formazione e vocazione specifica ad azioni dirette e mirate, condotte in isolamento tattico per interventi straordinari”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Toscana in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.