Ingiurie e percosse nella Rsa ad anziani non autosufficienti: arrestato operatore socio sanitario

L'uomo si trova ora ai domiciliari

Maltratta gli anziani ospiti di una Rsa: in manette un operatore socio sanitario.

Ad arrestare l’uomo sono stati i carabinieri di Follonica, che hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare, emessa dal gip del tribunale di Grosseto, finalizzata alla sottoposizione agli arresti domiciliari di un uomo, impiegato quale operatore socio sanitario in una struttura situata a Massa Marittima, che eroga servizi sanitari e socio assistenziali in favore di persone anziane non autosufficienti.

L’attività dei carabinieri è partita da una segnalazione riguardante il comportamento anomalo di una persona che lavorava nella struttura con compiti di assistenza agli anziani lì ricoverati.

Le indagini, durate alcuni mesi, hanno fatto emergere diversi elementi a carico dell’indagato – da ritenersi presunto innocente fino al definitivo accertamento di colpevolezza con sentenza irrevocabile – a cui è stato contestato il reato di maltrattamenti in famiglia. Il contesto, infatti, è quello assimilabile ad un ambito familiare, in cui terze persone, in questo caso non familiari in senso stretto ma operatori professionali del settore socio assistenziale, si occupano di anziani non autosufficienti: ebbene, è proprio in tale contesto che l’uomo avrebbe posto in essere una serie reiterata di condotte vessatorie verso i pazienti a lui affidati per ragioni di cura. Queste condotte, come emerge dalle indagini svolte dai carabinieri, sono consistite in ingiurie, atti denigratori, e in alcune occasioni anche in aggressioni fisiche.

La misura, emessa su conforme richiesta del pm della Procura di Grosseto, titolare del fascicolo di indagine, si fonda su concreti elementi di prova raccolti dai carabinieri, i quali nel corso delle indagini hanno ricevuto la piena, totale collaborazione della direzione dell’Istituto. La direzione, infatti, ha fornito in ogni circostanza completa ed incondizionata disponibilità agli inquirenti.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Toscana in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.