“Cessate il fuoco”: in piazza a Firenze domani a due anni dallo scoppio della guerra Russia – Ucraina

Catena umana verso il Ponte alla Carraia

Domani sabato 24 febbraio, a due anni dallo scoppio della guerra in Ucraina, è stata indetta una Giornata nazionale di mobilitazione nelle città italiane per “il cessate il fuoco in Palestina ed in Ucraina” dal titolo “Fermiamo la criminale follia di tutte le guerre, la corsa al riarmo, la distruzione del Pianeta”. A indirla, le coalizioni nazionali Assisi Pace Giusta e Europe for Peace, impegnate per il cessate il fuoco in Palestina e in Ucraina e animate dalla maggior parte delle associazioni pacifiste e del terzo settore.

A Firenze la manifestazione si terrà a partire dalle 11 con ritrovo presso il Ponte Santa Trinita dal quale partirà una catena umana verso il Ponte alla Carraia. Ad organizzarla, le realtà pacifiste fiorentine: fino ad ora sono pervenute le adesioni di Cgil, Arci, Anpi, Acli, Gruppo Emergency Firenze e La Piana, Legambiente, Cospe, Libera, Scout CNGEI, Donne Insieme per la Pace, Comitato Fiorentino Fermiamo la Guerra, Fondazione Giorgio La Pira, Centro Internazionale Studenti G. La Pira, Uil, Cisl, Pax Christi, Pro Cer, Extinction Rebellion, Ecolobby, Fiab, Associazione Piazza San Donato, Libertà e Giustizia, Mediterranea, Progetto Arcobaleno, Csx, Associazione Amicizia Italo-Palestinese, Comunità Palestinese di Firenze, Rsu Università di Firenze, Statunitensi contro la Guerra, Seminario itinerante sulla Palestina – Unifi.

Fino ad ora hanno aderito le seguenti forze politiche fiorentine: Firenze Città Aperta, Partito Democratico, Movimento 5 Stelle, Giovani Democratici, Possibile, Sinistra Italiana, Sinistra Progetto Comune, perUnaltracittà, Partito della Rifondazione Comunista.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Toscana in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.