Rifiuti semi solidi abbandonati nel fosso, interviene Arpat

Ma sarà il Comune a dover ripulire

Più informazioni su

E’ stata la polizia municipale di San Miniato a chiamare Arpat per la presenza di una sostanza semi solida nel fosso campestre in via Casciana Lari. Era il 6 febbraio, in tarda mattinata, quando la sala operativa della protezione civile di Firenze ha attivato il dipartimento Arpat di Pisa.

Il personale è arrivato sul posto e ha verificato la presenza di una sostanza allo stato semi solido di color giallo arancio, per un tratto di circa 50 metri lungo il fosso (a sud del sottopasso della FiPiLi), da cui non scaturivano particolari maleodoranze. Durante l’accertamento, il personale ha prelevato un campione della sostanza per la ricerca dei metalli. I risultati analitici non hanno evidenziato contaminanti inorganici. Il materiale analizzato presenta concentrazioni di metalli paragonabili a quelle di un terreno naturale.

Gli operatori, intervenuti sul luogo, non hanno rilevato elementi utili all’identificazione del soggetto responsabile dell’evento, pertanto, il Dipartimento ha proposto al Comune di San Miniato di provvedere alla rimozione della sostanza, avvalendosi di una ditta specializzata. Quest’operazione si rende necessaria per evitare che i rifiuti semi solidi abbandonati sul terreno, al primo evento meteo significativo, possano finire in Arno, trascinati dalla pioggia.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Toscana in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.