Vandali di notte nelle scuole di Empoli, banda di minorenni colta sul fatto

La stima complessiva dei danni ammonta a circa 25mila euro

Sono stati individuati i responsabili di raid vandalici notturni compiuti ai danni di alcune scuole e asili nido de Empoli. “Finalmente – è il commento della sindaco di Empoli Brenda Barnini – grazie al lavoro delle forze dell’ordine, della nostra polizia locale e della sorveglianza privata stanotte i responsabili sono stati colti sul fatto e individuati: sono tutti minorenni di sedici e diciassette anni residenti a Empoli, adesso sarà la procura dei minori a dover indagare e rimettere alla valutazione di un giudice la loro pena”.

Da diverse settimane, spiega la sindaco, “in alcune delle nostre scuole e asili nido si erano verificati episodi di effrazione notturne con atti di vandalismo e piccoli furti che ci hanno più volte costretto a intervenire con pulizie e spese di ripristino dei danneggiamenti. Avevamo capito anche grazie a telecamere a circuito chiuso che si trattava di un piccolo gruppo di giovanissimi. Finalmente stanotte i responsabili sono stati colti sul fatto”. L’episodio avvenuto questa notte ha interessato il nido La casa dei Canguri in via Garigliano a Serravalle, ma già dall’autunno scorso a essere violate, a più riprese talvolta anche per tre volte alla settimana in particolare nel fine settimana, erano state fra le altre le scuole presenti nella zona di Carraia, a Ponzano ma anche in zona Cascine. La stima complessiva dei danni ammonta a circa 25mila euro.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Toscana in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.