Trasporta rifiuti senza autorizzazione: sequestrato un autocarro

Il controllo dei Forestali con la Municipale

I Forestali di Empoli, con la Municipale di Vinci, hanno sequestrato un autocarro con scritte sulle fiancate, che era stato segnalato carico di rifiuti e parcheggiato in via Limitese.

Il mezzo si trovava infatti nello stesso parcheggio e carico di rifiuti.  Dalla consultazione delle banche dati tale veicolo non risultava autorizzato al trasporto rifiuti.  Il carico consisteva in rifiuti speciali non pericolosi, classificati inerti, derivanti da attività di demolizione/ricostruzione di lavori edili, per un quantitativo di 32 sacchi neri da spazzatura pieni di rifiuti. Fatti i relativi accertamenti, con l’utilizzo di strumentazione tecnologica, l’automezzo risultava non avere la necessaria iscrizione all’Albo Nazionale Gestori Ambientali per il trasporto dei rifiuti e lo stesso veicolo non risultava inserito in alcuna autorizzazione legittimante tale attività, comprensiva degli estremi identificativi e dell’idoneità tecnica del mezzo utilizzato per il trasporto.

rifiuti abbandonati a Vaglia

I Forestali di Ceppeto, invece, durante un controllo hanno trovati rifiuti speciali abbandonati in un’area rurale vicino a un bosco nel comune di Vaglia. Ispezionando i sacchi abbandonati, è stato trovato un documento intestato ad un hotel. Dall’interrogazione delle banche dati è stato individuato il titolare di una ditta e le successive indagini hanno permesso di identificare l’autore dell’abbandono in un cittadino di nazionalità marocchina, che su richiesta di altro connazionale che aveva effettuato lavori di natura edile gli aveva chiesto di smaltire i rifiuti prodotti. Pertanto il gestore dei rifiuti è stato segnalato all’autorità giudiziaria.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Toscana in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.