Tre escursionisti bloccati tutta la notte sulle Apuane e recuperati all’alba

Intervento del Soccorso Alpino

Lungo intervento quello che stanotte ha coinvolto i tecnici del Soccorso Alpino Toscano sulle Alpi Apuane, nel gruppo del Pizzo d’Uccello.

L’attivazione è arrivata alle 22 circa per tre giovani bloccati in un punto impervio mentre rientravano dalla ferrata Tordini Galligani.

I tre, una volta arrivati sulla vetta, avrebbero dovuto seguire il sentiero 192 ma, a causa di un errore e forse di una segnaletica poco chiara, sono scesi fuori sentiero bloccandosi poi in un punto esposto ed impervio.

Una squadra a terra di tecnici della Stazione Carrara è salita dal sentiero che loro avrebbero dovuto scendere, cercando di avvicinarsi ai tre scalatori tra vegetazione fitta e grossi canaloni.

I giovani sono stati raggiunti tramite manovre su corda alle 6 del mattino dopo un lungo e complesso avvicinamento, stavano bene e non riportavano problemi sanitari al momento del recupero.
I tecnici del Soccorso Alpino sono rimasti in contatto telefonico con i ragazzi per tutto il tempo della salita e sono riusciti ad avere le coordinate della loro posizione tramite Whatsapp.

Una volta raggiunti e appurato che non avessero problemi fisici, salvo un po’ di spavento, i tre sono stati recuperati tramite svariate calate su corda fino al sentiero.
Da lì sono stati poi accompagnati alle loro macchine.
L’intervento è stato risolto in sinergia con i Vigili del Fuoco e si è concluso intorno alle 8 circa di stamani.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Toscana in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.