Versilia, sanità in “due tempi” tra Pronto Soccorso e Guardia Medica

Il ticket di 25 euro per gli ex codici bianchi magari servirebbe da deterrente per limitare gli accessi impropri, ma non viene quasi mai pagato

Un fine settimana “rovente” per chi ha dovuto, suo malgrado, rivolgersi al Pronto Soccorso dell’Ospedale Versilia, preso letteralmente d’assalto sia dai residenti che dai vacanzieri.

“Dove sono la guardia medica e la guardia turistica?”, “Al numero della guardia medica non mi hanno risposto, per questo sono dovuto andare in ospedale”, queste alcune delle “lamentele”.

Sul sito dell’Azienda Usl Toscana nord ovest, per quanto riguarda Viareggio e la Versilia, sono indicati i vari recapiti delle guardie mediche presenti sul territorio:  Viareggio (escluso quartiere Varignano) sede ex Tabarracci Tel. 0584.616777 , Torre del Lago (e quartiere Varignano)  Tel. 0584.616778, Camaiore – sede Capezzano Pianore Tel. 0584.616775, Massarosa Tel. 0584.616776 Versilia (Pietrasanta e zone di Seravezza: Pozzi, Marzocchino, Strettoia e area delimitata a nord dal ponte di ferro fino a Vallecchia) sede ex ospedale Lucchesi Tel. 0584.616774, Querceta (resto del territorio di Seravezza escluse frazioni assistite da Pietrasanta e i Comuni di Forte dei Marmi e Stazzema) sede Croce Bianca  Tel. 0584.616773. Come Redazione abbiamo provato a telefonare ai vari numeri disponibili, aspettando in linea, ascoltando la voce registrata, e tranne Massarosa, Pietrasanta e Forte dei Marmi dove era presente un medico, che ci ha risposto, siamo stati dirottati al 118, il cui personale, sempre gentilissimo, ci ha spiegato che si mette a disposizione dell’utente per cercare un medico vicino alla zona di richiesta e ovviamente disponibile. 

Ma se non si trova? Il paziente allora si rivolge, per una risposta, al Pronto Soccorso che, ricordiamolo, non è un poliambulatorio dove farsi visitare velocemente ma serve, giustappunto, per le emergenze, codici rossi o gialli: un incidente stradale, un infarto improvviso, uno shock anafilattico.

Dai dati forniti dall’ufficio stampa dell’Usl, per quanto riguarda le guardie mediche della Versilia tra sabato e domenica, sono stati effettuati 188 visite ambulatoriali, 34 visite domiciliari  e 65 consigli telefonici, mentre, sempre nello stesso week-end, al Pronto Soccorso Versilia, gli accessi sono stati 247 sabato, mentre domenica 23 luglio sono stati 273 accessi. A Lucca 138 sabato e 158 domenica.

Sicuramente numeri “importanti quelli  della guardia medica che ha alleggerito il peso sui due ospedali, ma la cifra delle persone che si sono invece rivolte al Pronto Soccorso è da “capogiro”.

E’ prevista, a breve, ma si presume ormai dopo l’estate, come confermato dal dottor Alessandro Campani, direttore di zona distretto. e come previsto da una delibera regionale, l’attivazione di un numero unico per la guardia medica, questo per facilitare gli utenti (numero già attivo per esempio nell’Usl Toscana centro).

Per una non urgenza al Pronto Soccorso esisterebbe, il condizionale è d’obbligo, un ticket di 25 euro: è destinato ai vecchi codici “bianchi” (ora classificati come “codice 5”) che sono appunto quei pazienti che si rivolgono al PS con problemi che non richiedono trattamento urgente o di minima rilevanza clinica… magari servirebbe anche da deterrente per limitare gli accessi impropri, ma non viene quasi mai pagato: quasi tutti hanno l’esenzione…

Sarebbe auspicabile quindi un miglioramento dell’assistenza sul territorio e una consapevolezza maggiore da parte degli utenti dell’importanza di non occupare il Pronto Soccorso per cure non urgenti.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Toscana in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.