L’Ente Parco denuncia lo sceicco

Il megayacht aveva violato il limite dell’area protetta. “Ma le sanzioni sono troppo basse”

Il Parco nazionale dell’Arcipelago toscano ha sporto denuncia contro la presenza del megayacht, 146 metri, dello sceicco Abdullah bin Zayed Al Nahyan di Abu Dhabi, ministro degli esteri degli Emirati Arabi Uniti, all’interno dell’area protetta di Giannutri.
Ad annunciarlo è lo stesso presidente dell’Ente Parco Giampiero Sammuri dopo quanto riportato da articoli di stampa e in seguito all’intervento di Legambiente.

Sammuri però evidenzia lo scarso effetto deterrente dovuto all’importo esiguo delle sanzioni, “inefficaci su chi specie in questo caso potrebbe ben comprarsi l’intera isola. Da tempo chiedo che si provveda ad aggiornare la legge sulle aree protette affinché oltre ad aggiornare ed elevare l’importo delle sanzioni si possa prevedere il sequestro dell’imbarcazione per alcuni giorni, sicuro e più efficace deterrente”

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Toscana in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.