Ottocento firme contro la chiusura di due asili

I cittadini protestano e il sindaco è con loro

Ottocento firme contro la chiusura di due scuole dell’infanzia di Bacchereto e Poggio alla Malva, a Carmignano, in provincia di Prato. Calo demografico e mancanza di personale le ragioni alla base di questa scelta.

Ma un nutrito gruppo di cittadini, appoggiato dall’amministrazione comunale, non ci sta. “La scelta di chiudere un asilo non può basarsi solo su dei numeri – si legge nella petizione – perché è una decisione che cambia il destino degli abitanti di un territorio. Si tratta di scelte che non possono assolutamente prescindere da valutazioni approfondite e condivise. non ci si può limitare ad applicare la strada più breve o ritenuta più semplice. Al sindaco chiediamo di resistere con ogni mezzo, mettendo in campo tutte le azioni che l’amministrazione può perseguire, mentre al dirigente scolastico dell’istituto comprensivo il Pontormo e all’Ufficio scolastico regionale chiediamo di valutare e attuare ogni possibile soluzione per mantenere aperti i due asili”.

Dal canto suo il primo cittadino Edoardo Prestanti promette: “Mi impegnerò a continuare a mettere in atto quanto mi viene chiesto. Continuerò a muovermi in punta di diritto per scongiurare il peggio. Ringrazio tutti i cittadini che ci hanno messo, anima, cuore e penna per scrivere e firmare questa accorata richiesta, questo appello a tenere viva la nostra comunità”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Toscana in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.