Finge di aver smarrito la patente ma gli era stata ritirata perché scaduta da 10 anni

Il 44enne finito nei guai dopo essere stato fermato per un controllo in Garfagnana

Viaggiava senza patente ma ai carabinieri ha presentato un falso documento che attestava che l’uomo, 44 anni, residente in Liguria, ne aveva denunciato lo smarrimento. In realtà il documento di guida gli era stato ritirato nel 2019, quando ad un controllo delle forze dell’ordine era risultato che la patente era scaduta da ben dieci anni.

L’uomo, fermato in Garfagnana dai carabinieri di Piazza al Serchio, è stato denunciato per uso di atto falso. L’uomo, alla richiesta dei documenti aveva esibito una copia della denuncia di smarrimento della patente di guida recentemente sporta a Novara con allegato il relativo permesso di guida provvisorio.

Ma qualcosa non era tornato ai militari della Stazione che hanno voluto approfondire gli accertamenti. Hanno così scoperto che l’uomo non solo non era in possesso della patente poiché ritiratagli durante un altro controllo avvenuto nel 2019, ma che il motivo per cui all’epoca gli era stata ritirata derivava dal fatto che il titolo di giuda era ormai scaduto da oltre 10 anni.

La denuncia di smarrimento risultava così falsamente sporta e l’uomo, oltre che di falsità ideologica commessa in atto pubblico, si è visto anche contestare sanzioni al codice della strada per le quali è stato attuato il sequestro amministrativo del suo veicolo per la durata di 3 mesi.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Toscana in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.