Caccia illegale: denunciati 3 bracconieri

Salvato un pettirosso, un regolo purtroppo era già morto: sequestrato l'impianto nascosto nella vegetazione

Scoperto dai Forestali del Nipaaf di Pisa un impianto illegale per la cattura indiscriminata degli uccelli nella zona della Riserva Naturale di Monterufoli nel comune di Pomarance.

L’impianto costituito da reti per uccellagione di 100 metri quadrati circa sorrette da pali in metallo di altezza di 4,5 metri, era stato allestito in una zona di grande pregio ambientale e ricchissima di avifauna, impossibile da raggiungere con mezzi motorizzati senza essere visti dai bracconieri.

I  militari, per evitare di essere notati hanno dovuto pertanto raggiungere la zona percorrendo alcuni chilometri a piedi calandosi dal fianco del monte retrostante all’interno di una fitta vegetazione. Giunti vicino all’area e individuato l’impianto, ben celato dalla vegetazione, grazie anche ad un richiamo elettroacustico illegale in funzione, si sono appostati in attesa dei bracconieri.

Pochi minuti dopo tre uomini, raggiunto l’impianto illegale per prelevare l’avifauna nel frattempo intrappolata nelle maglie delle reti, hanno trovato ad attenderli i  Forestali. Un pettirosso è stato subito liberato mentre un regolo purtroppo era già morto.

L’intero impianto è stato demolito e sequestrato insieme a due tordi sasselli utilizzati come richiami ed ai richiami elettroacustici illegali.

I tre bracconieri sono stati denunciati per uccellagione, maltrattamento ed uccisione di animali. 

bracconieri forestali a pomarance

L’uccellagione è vietata in tutto il territorio nazionale e costituisce una modalità di bracconaggio particolarmente odiosa proprio per le sue caratteristiche di mezzo di cattura indiscriminato e non selettivo e che comporta, oltre a gravi sofferenze fino alla morte degli uccelli rimasti intrappolati, il depauperamento dell’avifauna selvatica ed un
danno alla biodiversità.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Toscana in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.